Attività Ludo Terapeutiche

La ludoterapia  ha la funzione di aiutare gli ospiti, anche se non autosufficienti, a trascorrere serenamente la giornata all’insegna del buon umore.

Attività ricreative e Ludo Terapeutiche

La ludoterapia a San Giovanni la Punta effettuata all’interno della struttura Sorriso Dei Nonni, ha la funzione di aiutare gli ospiti, anche se non autosufficienti, a trascorrere serenamente la giornata all’insegna del buon umore.

Le attività ricreative sono tutte coadiuvate da educatori professionali che, con azioni di stimolazione e supporto per il recupero delle abilità residue, aiutano gli anziani a vivere in armonia con gli altri. Sono previste poi attività di animazione e facilitazione delle relazioni di comunità da parte di operatori volontari.

Comprendono anche la realizzazione di feste per celebrare il compleanno di ciascun ospite, la preparazione della festa di Natale, capodanno e carnevale.

Gli incontri di animazione settimanali saranno invece dedicati a giochi, canti e laboratori teatrali.

Previous
Next
Previous
Next

Durante il periodo di soggiorno presso la struttura, gli ospiti saranno coinvolti in numerose attività, pensate per trascorrere al meglio la quotidianità in compagnia, mantenendosi mentalmente attivi e fisicamente in forma: tornei di carte, proiezione di film, serate a tema, feste e ricorrenze, tutte occasioni di socializzazione tra gli ospiti.

Questo programma di attività ricreative comprendono: ospiti specifici, singolarmente considerati e valutati, piccoli gruppi di ospiti, con progetti concreti e finalizzati e tutti gli ospiti complessivamente considerati, quando le attività li possono adeguatamente coinvolgere.

Sarà possibile inoltre partecipare a eventi esterni la struttura.

La partecipazione a eventi socio-culturali esterni è utile a mantenere il più possibile la continuità con il tenore di vita avuto prima dell’accesso in struttura.