Riabilitazione Psichiatrica

Attraverso i nostri interventi puntiamo all’acquisizione da parte del paziente, dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane

Riabilitazione psichiatrica e cure per disturbi psichiatrici

All’interno della casa di riposo Sorriso Dei Nonni si effettua anche la riabilitazione psichiatrica San Giovanni la Punta, in modo da ritrovare il giusto equilibrio e stabilizzare il quadro clinico, secondo ciò che ci impone la prassi sanitaria: essa prescrive l’implementazione di un percorso di cura che prevede un supporto psicologico e un trattamento farmacologico mirato.

Il nostro obiettivo principale è quello di fare aderire il paziente alla terapia seguendo determinati passaggi: prima di tutto l’accoglienza: uno psicologo si occuperà dell’accettazione attraverso colloqui diretti sia con l’ospite sia con i familiari per valutare motivazioni, attese e fornire informazioni, supportando psicologicamente e socialmente il processo d’inserimento e di adattamento al nuovo ambiente di vita.

Successivamente, i colloqui individuali e di gruppo degli ospiti mireranno alla valutazione, alla diagnosi, al sostegno e alla stimolazione cognitiva.

Il secondo passaggio sarà quello di far integrare il paziente con gli altri ospiti, creando situazioni e spazi predisposti alla socializzazione e alla coesione.

Previous
Next
Previous
Next

Infine, saranno attivati corsi di aggiornamento tematici rivolti all’equipe al fine di migliorare la presa in carico dei bisogni dell’ospite, aumentare le competenze relazionali e comunicative sia verso l’utenza e i familiari sia tra gli operatori.

Attraverso i nostri interventi puntiamo all’acquisizione da parte del paziente, dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al potenziamento o al miglioramento delle abilità personali cosiddette residue, all’integrazione sociale e a favorire opportunità di vita indipendenti.

Per i pazienti non autonomi, psicotici o affetti da grave depressione, offriamo un’assistenza personale, permanente, diurna e notturna, affidata ad operatori esperti e professionalmente preparati.